Rassegna cinematografica: “REGISSEUR DES MONATS: Christian Petzold”, 04 - 25 febbraio 2022

Jeden Freitag um 17.00 Uhr – Raum 3

La rassegna cinematografica promossa dal Goethe-Zentrum Verona, in collaborazione con la Cineteca del Goethe-Institut Rom, è incentrata sulla proiezione di alcuni film diretti da registi tedeschi, e prosegue nel mese di febbraio con quattro film di Christian Petzold.

goethe

I film saranno proiettati in lingua originale, per ogni appuntamento è indicata la presenza o l’assenza dei sottotitoli.

ENTRATA GRATUITA con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA all'indirizzo Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

1. Freitag, den 4. Februar 2022

Yella

Germania, 2006, 91`, vers. originale sott. in italiano

YELLA 03 copyright 2006 Schramm Film Berlin

Copyright 2006 Schramm Film Berlin

Yella è una giovane donna di Wittenberge sull’Elba. Dopo il fallimento del suo matrimonio e la bancarotta dell’ex marito Ben, cerca di rifarsi una vita come contabile nella Germania occidentale. Ad Hannover conosce Philipp, che effettua per conto di uno speculatore rischiose operazioni di trasferimento di capitali a imprese sull’orlo del tracollo, dirottandone una parte nelle proprie tasche. Yella accetta di lavorare come sua assistente, e in privato inizia anche una relazione con lui.

 

2. Freitag, den 11. Februar 2022

Jerichow

Germania 2008, 92 min., vers. originale sott. in italiano

Jerichow 03 Copyright Christian SchulzSchrammfilm

Copyright Christian SchulzSchrammfilm

Il destino riunisce tre persone a "Jerichow", una cittadina della Germania dell'Est colpita da emigrazione e disoccupazione: l'incontro di un ex soldato con il proprietario di uno snack bar di origine turca e la sua misteriosa moglie conduce nell'abisso. Tre persone che si sono smarrite incontrano una fatale coincidenza: Thomas, giovane, forte, taciturno, ex soldato, congedato con disonore dall'esercito; Ali, già un po' stremato dalla vita, ma comunque affabile, un imprenditore turco in Germania che non vuole imbrogli dagli inquilini dei suoi takeaway; Laura, una donna con un passato, bellissima, ma che è un po' a disagio nel suo matrimonio con Ali.
Thomas, Ali e Laura proteggono i propri segreti. Stanno cercando l'amore, ma anche la sicurezza. Sono interdipendenti, ma ciò che vogliono l'uno dall'altro è possibile solo al prezzo del tradimento.
"Jerichow" di Christian Petzold è un triangolo amoroso in cui i desideri si infrangono ripetutamente in un altro sogno più profondo. Sulle strade di campagna della Germania nord-orientale, nelle foreste di questo vasto paese e sulle scogliere a picco sul mare, si svolge un dramma in cui una classica costellazione cinematografica viene reinterpretata in modo audace.
Tra colpa e libertà, passione e calcolo si trovano desideri il cui adempimento può equivalere ad una maledizione.

 

3. Freitag, den 18. Februar 2022

Barbara

Germania 2008, 92 min., vers. originale sott. in italiano

 Barbara 3 copyright Hans Fromm Schramm Film

Copyright Hans Fromm Schramm Film

Circa nove anni prima della caduta del muro di Berlino, la dottoressa Barbara aveva fatto richiesta di lasciare la RDT. Fu arrestata e, dopo il suo rilascio nell'estate del 1980, fu trasferita per ragioni disciplinari in un ospedale provinciale. Mentre il suo amante all'Ovest organizza la fuga attraverso il Mar Baltico, Barbara lavorava, spesso sotto osservazione e controllo, nel reparto di chirurgia pediatrica. André, Il suo nuovo capo, sembra collaborare con la Stasi - ma fino a che punto si spingerebbe davvero? Se non altro sembra approvare l'impegno di Barbara nei confronti di Stella, una giovane emarginata. È forse innamorato della sua collega? Il giorno della fuga, Barbara prende una decisione solo in parte sorprendente. Il film di Christian Petzold, che ha vinto il premio per la miglior regista alla Berlinale del 2012, è un film tranquillo, mai concitato e incredibilmente preciso sulla vita nella RDT, ben lontano dai discorsi ideologici.

 

4. Freitag, den 25. Februar 2022

Phoenix

Germania 2014, 98 min. vers. originale sott. in tedesco

 Phoenix copyright Schramm Film1

Copyright Schramm Film1

Durante il mese di giugno del 1945, Nelly, una sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, ritorna a Berlino. La donna è gravemente ferita ed ha il volto sfigurato. Accompagnata dalla fedele amica Lene, la giovane si sottopone ad un complicato intervento chirurgico che la rende irriconoscibile e, successivamente, decide di mettersi alla ricerca del marito Johnny.

 

Sede

Goethe-Zentrum Verona
Istituto di Cultura Italo-Tedesca

Via San Carlo 9 - 37129 Verona
Tel. +39 045 912531
Email: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
PEC: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
P.I. 01716250236

Segreteria

dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

sabato
dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sulle attività e corsi che proponiamo.