CHI SIAMO

Wer wir sind

 aula Medium 2

L'Istituto di Cultura Italo-Tedesca, fondato nel 1964, è partner del Goethe-Institut, la più importante istituzione culturale tedesca all'estero.

Da ormai 60 anni l'Istituto è una presenza attiva per Verona e Provincia sia dal punto di vista culturale che linguistico. È volto a promuovere l'interazione tra la cultura veronese e quella tedesca, coinvolgendo le Autorità cittadine nelle manifestazioni culturali.

L'Istituto di Cultura Italo-Tedesca organizza seminari, conferenze, incontri-dibattito, mostre d'arte, concerti, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali.

Dal 2004 l'Istituto è anche Goethe-Zentrum con riferimento specificatamente alla parte linguistica. Fa parte di una rete di Goethe-Institut e Goethe-Zentren che, oltre a promuovere manifestazioni culturali ed iniziative in ambito metodologico-didattico, nonché a veicolare informazioni, organizzano corsi di lingua tedesca in presenza e da remoto/online a tutti i livelli, offrendo un programma differenziato per adulti e giovani.

È l'unica sede d'esami per il conseguimento dei diplomi del Goethe-Institut autorizzata con incarico d'insegnamento del Goethe-Institut di Monaco per Verona e Provincia.

Il Goethe-Zentrum è Ente certificatore accreditato, tramite protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, a rilasciare le certificazioni europee previste per la lingua tedesca. Gli esami di certificazione esterna sono conformi ai livelli di competenza stabiliti dal Quadro comune di riferimento del Consiglio d'Europa (A1-C2).

Questo garantisce la qualità della metodologia didattica da noi applicata nei corsi sia presso la nostra sede, sia presso le aziende.

Il Goethe-Zentrum organizza seminari di aggiornamento da remoto/online per insegnanti di tedesco delle scuole di ogni ordine e grado autorizzati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il Goethe-Zentrum offre inoltre consulenza gratuita, nonché tutte le informazioni inerenti i soggiorni studio presso le sedi del Goethe-Institut in Germania.

Contatti

Direzione:
Stefania Neri
Ufficio Corsi di Lingua:
Stefania Neri - Valeria Pozzato
Certificazioni Scuole:
Arianna Neri
Responsabile Esami Goethe:
Rafaela Amabile

Sede

Goethe-Zentrum Verona
Istituto di Cultura Italo-Tedesca

Via San Carlo 9 - 37129 Verona
Tel. +39 045 912531
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 01716250236

Segreteria

dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

sabato
dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sulle attività e corsi che proponiamo.