• Goethe

    HERZLICH WILLKOMMEN IM GOETHE-ZENTRUM VERONA

  • ATTIVITA' CULTURALI

  • Esami 1440

    CORSI ed ESAMI

  • Ponte Pietra 1440

HERZLICH WILLKOMMEN IM GOETHE-ZENTRUM VERONA


L'Istituto di Cultura Italo-Tedesca, fondato nel 1964, è partner del Goethe-Institut, la più importante istituzione culturale tedesca all'estero.

CORSI

CORSI


Impara il tedesco in uno dei nostri corsi.

ESAMI

ESAMI

Certifica le tue conoscenze linguistiche con un esame del Goethe-Institut.

IN EVIDENZA


Ponte del 25 aprile

venerdì 26 e sabato 27 aprile

LEZIONI SOSPESE

Simposio: "Comunicare con le lingue europee: conoscere, parlare e scrivere in tedesco"

Cari amici della lingua e della cultura tedesca,
Egregi Signori,
Stimati Presidi e Professori,

ho accolto con grande piacere l'invito della Sig.ra Swoboda ad incontrarVi quest'oggi in un'occasione così particolare. Le porgo, dunque, il mio grazie, Sig.ra Swoboda, ed esprimo il mio sincero interesse nei confronti di questa pregevole iniziativa del Goethe-Zentrum/Istituto di Cultura Italo-Tedesca di Verona.

Trovo, infatti, che la promozione della lingua e della cultura tedesca nel Vostro splendido territorio, tanto amato da noi cittadini tedeschi, sia un aspetto di innegabile crescita interculturale, economica e sociale: al Goethe-Zentrum/Istituto di Cultura Italo-Tedesca di Verona va il merito di credere da anni, con serietà, in questo vero e proprio investimento.

Sono dunque molto contento di potermi rivolgere, oggi, ad un uditorio di professionisti del settore dell'istruzione, impegnati nell'educazione di nuove generazioni sempre più integrate nel tessuto culturale ed economico dell'Unione Europea. Porgo, inoltre, con estremo piacere i miei omaggi ad un parterre di ospiti di prim'ordine che interverranno nel corso del simposio: gli stretti e vivaci rapporti tra Italia e Germania sono evidenti, infatti, nei loro diversi settori di competenza: culturale, industriale, commerciale, turistico.

Abbiamo, dunque, oggi davanti agli occhi le reali prospettive di crescita che si aprono ad una generazione di giovani italiani curiosi nei confronti della lingua e della cultura tedesca: quante nuove vie percorribili in questa cooperazione commerciale ed interculturale! Quante possibilità di sviluppo turistico eco-sostenibile per la Vostra splendida regione!

La vitalità degli scambi tra due partner economici come Germania ed Italia poggia, infatti, sull'entusiasmo e sulle capacità dei ragazzi con cui Voi quotidianamente vi confrontate. Educare alla conoscenza dell'Altro attraverso lo studio della sua lingua e del suo patrimonio culturale e letterario è garanzia di rispetto nei confronti della diversità, nonchè un'occasione preziosa per rileggere la propria lingua e il proprio patrimonio culturale.

Esattamente questo è il filo conduttore che muove le iniziative del Goethe Zentrum/Istituto di Cultura Italo-Tedesca di Verona, da anni partner del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, diventato a tutti gli effetti "Ente collaboratore del Comune di Verona per la cultura germanica".

Rivolgo, dunque, a Voi tutti il mio più sincero augurio di un rinnovato dialogo interculturale tra i nostri due Paesi: trattasi, infatti, di un passaggio fondamentale per rinsaldare la proficua collaborazione italo-tedesca che già caratterizza la Vostra Regione; e, soprattutto, rappresenta una vivacissima prospettiva per il futuro delle nostre nuove generazioni.

Parlarci, capirci, crescere assieme.

Grazie a Voi tutti.

In Collaborazione con

VW Italia

Airdolomiti

Sede Esame
Certificazione
akkreditiert
prufungszentrum

Sede

Goethe-Zentrum Verona
Istituto di Cultura Italo-Tedesca

Via San Carlo 9 - 37129 Verona
Tel. +39 045 912531
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 01716250236

Segreteria

dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

sabato
dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sulle attività e corsi che proponiamo.