Escursione al Bosco dei Poeti, domenica 25 settembre 2016

Domenica 25 settembre p.v. è programmata la tradizionale escursione naturalistica autunnale, che si svolgerà sul versante idrografico sinistro della Valdadige, alle pendici del monte Pastelletto.

Quì si trova, nell'omonima valle, la foresta Vergnana, già nota al tempo dei romani ed ancora intatta dal punto di vista vegetazionale; al suo interno è stato da alcuni anni realizzato il parco Bosco dei Poeti, un percorso punteggiato da 36 stazioni, in ciascuna delle quali è disponibile una raccolta di poesie, biografie, acquerelli, disegni e citazioni, per un totale di un migliaio di opere di 600 diversi artisti, più o meno noti.

La visita, che sarà guidata, inizia con due grandi lastre marmoree incise dall'artista francese Ben Vautier - la prima riportante una poesia appositamente donata da papa Wojtyla e la seconda un aforisma del Dalai Lama - e si conclude davanti ad alcune sculture in ferro, dopo un giro ad anello.

Il bosco, che in questo periodo assume già gli struggenti colori dell'autunno, comprende faggi, lecci – forse la presenza più a nord di questa pianta mediterranea -, acero rosso, roverella, carpino nero, corniolo, rosa canina, nocciolo, pungitopo ed altre specie proprie della zona.

Ci si muoverà a quota molto bassa – si parte da appena 120 metri s.l.m. - su un sentiero ben tenuto e privo di difficoltà, pur essendo sempre in pendenza, con un dislivello di circa 150 mt.; la durata di marcia effettiva è inferiore ad un'ora, ampiamente frammentata dalle soste alle stazioni. Se avesse piovuto di recente, indossare comunque scarpe non sdrucciolevoli. L'escursione si terrà anche con tempo incerto, poichè potremo consumare il pic-nic al coperto, seduti a rustici tavoloni.

Il raduno è fissato per le ore 9.30 – non un minuto di più – nel solito slargo di fronte alla chiesa di S.Giorgio, in Borgo Trento, ove potranno essere eventualmente lasciate le vetture eccedenti. Il ritorno è previsto per le 17.00.

Per ragioni organizzative, si prega di segnalare la partecipazione all'ufficio del Goethe-Zentrum con qualche giorno di anticipo.

NB – L'accesso al parco, che è privato, e l'assistenza della guida, comportano un ticket di 5€ a persona, da pagare in loco.

Come sempre ringraziamo l'Ing. Galeazzo Sciarretta per l'organizzazione della nostra uscita culturale.

 

Sede

Goethe-Zentrum Verona
Via San Carlo 9 - 37129 Verona
Tel. +39 045 912531
Fax +39 045 8344114
Email: info@goethezentrum. org
P.I. 01716250236

Segreteria

dal lunedì al venerdì

dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
dalle ore 15:00 alle ore 20:00

CONTATTACI

ISCRIZIONI ESAMI

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sulle attività e corsi che proponiamo.