LIVELLI CORSI

Descrizione delle competenze linguistiche

A1

È in grado di capire ed usare espressioni familiari quotidiane e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso o un'altra persona. È in grado di porre ad altri domande sulla loro persona – p.es. dove abitano o quale mestiere fanno – e riesce a rispondere quando queste domande vengono rivolte a lui. È in grado di comunicare usando frasi semplici, quando gli interlocutori parlano lentamente e in modo chiaro e sono disposti ad aiutarlo.

A2

È in grado di capire frasi ed espressioni comuni ricorrenti (p.es. informazioni sulla persona e sulla famiglia, la spesa, il lavoro, l'ambiente che lo circonda), pur che si parli adagio e in maniera chiara. Riesce a farsi capire in situazioni comuni, dove si tratta di scambiare in maniera informale e diretta delle informazioni relative ad ambiti quotidiani del mondo del lavoro o del tempo libero. Sa descrivere con frasi semplici la propria provenienza e il proprio iter formativo, l'ambiente che lo circonda e questioni che abbiano a che fare con i bisogni immediati.

B1

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C1

È in grado di comprendere svariati testi lunghi e complessi, afferrandone anche i significati impliciti. È in grado di esprimersi in maniera spontanea e fluente senza doversi interrompere per cercare le parole. Il corsista parla abilmente, nelle situazioni di vita quotidiana, in ambito lavorativo e di studio, adattando il linguaggio alle singole situazioni. Sa, inoltre, esprimersi in maniera chiara e dettagliata su problematiche complesse, utilizzando mezzi linguistici adeguati per formulare testi ben strutturati.

C2

È in grado di comprendere senza difficoltà tutto quello che legge o ascolta. Sa riassumere le informazioni da varie fonti scritte ed orali, fornendo motivazioni e spiegazioni in un'esposizione sensata e ben strutturata. Si esprime in maniera spontanea, fluente e precisa, anche quando si tratta di esporre fatti complessi, riuscendo ad evidenziare anche leggere sfumature di significato.

Sede

Goethe-Zentrum Verona
Istituto di Cultura Italo-Tedesca

Via San Carlo 9 - 37129 Verona
Tel. +39 045 912531
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 01716250236

Segreteria

dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

sabato
dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sulle attività e corsi che proponiamo.