10 MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO

 

1 - Il tedesco è la lingua più parlata in Europa

In Europa 100 milioni di persone parlano il Tedesco come madrelingua, moltissimi altri come seconda. In tutto il mondo 120 milioni parlano il tedesco. Oltre 20 milioni di persone intraprendono lo studio del Tedesco. Il tedesco dà opportunità di maggiore mobilità sia nel viaggio di istruzione, nell'impegno culturale, nello studio e lavoro, permette di stabilire rapporti diretti con i partner di lingua tedesca e di acquisire maggiore consapevolezza della propria cittadinanza europea. Parlare il Tedesco significa superare gli ostacoli, raggiungere i mercati interni ed oltre frontiera, trasmettere voglia di collaborazione, di fiducia e serietà.

2 - La Germania è la quinta economia al mondo

Il Tedesco apre il mondo del Lavoro ed è una marcia in più per chi cerca una occupazione in Italia o nei Paesi in cui si parla il Tedesco. Circa 200 aziende tedesche hanno sede nella Provincia di Verona (Volkswagen, Viessmann, dm, Müller, Warsteiner, Lidl, ...). La Germania è il primo mercato di riferimento per Verona, l'import rappresenta il 37,8% sul totale, l'export il 16,5%. Il Tedesco è quindi la carta vincente.

3 - Conoscere il tedesco crea opportunità commerciali

L'investimento linguistico apre le porte al mondo del lavoro: in ambito economico, commerciale, finanziario e turistico, è quindi un investimento per il futuro. La Germania è il primo partner commerciale per l'Italia con una forte richiesta di personale qualificato con ottime conoscenze del Tedesco. La conoscenza del Tedesco vi proietta al centro delle industrie del futuro!

4 - I tedeschi sono innovatori

Essere all’avanguardia è sinonimo di successo e conoscere il Tedesco vi aiuterà ad essere in prima fila.

5 - I tedeschi sono i maggiori turisti al mondo

L'impiego nell'industria turistica (alberghi, campeggi, ristoranti, conpagnie aeree, aeroporti, ferrovie, autonoleggi) sarà facilitato se conoscete bene il tedesco e si aprirà una porta per la vendita del vostro prodotto.

6 - I tedeschi hanno la terza presenza più numerosa su internet

La Germania ha 8 milioni di domini internet e il suffisso .de è il terzo più popolare dopo il .com e il .cn, quindi si aprono le possibiltà occupazionali tedesche on-line.

7 - Un libro su dieci al mondo è pubblicato in tedesco

Leggere libri in lingua originale è un’esperienza insostituibile per conoscere il pensiero dell'autore.

8 - Nazioni che parlano tedesco hanno una ricca tradizione culturale

Studiare in Germania o trascorrere soggiorni brevi nell'ambito del progetto Erasmus o in un intero corso di studi universitari apre le porte alla carriera di ricerca in Germania. La conoscenza del Tedesco apre il mondo della cultura, dello studio.

9 - La Germania fornisce assistenza finanziaria a 60 mila scambi internazionali ogni anno

Il Deutscher Akademischer Austausch Dienst sponsorizza professori, scienziati, insegnanti e studenti per periodi di ricerca e studio in Germania.

10 - Il tedesco non è più difficile di altre lingue

Studiare il Tedesco dopo l'Inglese risulta particolarmente facile. La conoscenza della lingua tedesca contribuisce alla informazione di prima mano, all'entusiasmo di guardare oltre le frontiere e quindi all'apertura mentale e di nuovi orizzonti.

Sede

Goethe-Zentrum Verona
Istituto di Cultura Italo-Tedesca

Via San Carlo 9 - 37129 Verona
Tel. +39 045 912531
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 01716250236

Segreteria

dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

sabato
dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sulle attività e corsi che proponiamo.